Copertina "Universitaly. La cultura in scatola."

10) Federico Bertoni. Universitaly. La cultura in scatola. Laterza 2016.
https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858124499


Un libro sull’università, inevitabilmente.
Nelle prime righe dell’introduzione l’Autore ci dà la descrizione del libro e le motivazioni per la sua lettura: “Questo […] libro […] è al tempo stesso un racconto, un saggio di critica culturale e un testardo gesto d'amore per il sapere, l'insegnamento e un'istituzione che ha accompagnato il progetto della modernità occidentale. All'origine c'è una domanda: perché un luogo di elaborazione e di trasmissione della conoscenza diventa uno straordinario concentrato di stupidità, in cui l'automazione frenetica delle pratiche svuota il significato delle azioni quotidiane?


La tesi è che sotto il peso delle spinte più diverse l’università sta svendendo l’idea di cultura e la ragione stessa su cui si fonda, diventando “ostaggio passivo e consenziente di indicatori astrusi, procedure formali, parole vuote che non rimandano a nulla e che si possono manipolare in base a interessi variabili – eccellenza, merito, valutazione, qualità, efficienza, internazionalizzazione”.


Scritto con una varietà di stili, il libro si legge con facilità e anche con divertimento (ma un divertimento un poco triste).


Sul sito de La rivista scuola IaD un lungo articolo di Valentina D'Ascanio: http://rivista.scuolaiad.it/n12-2016/federico-bertoni-universitaly-la-cultura-in-scatola-roma-bari-laterza-2016 , mentre sul sito di ROARS trovate un estratto, dedicato a una delle «parole magiche» della università di oggi: Eccellenza https://www.roars.it/online/universitaly-la-cultura-in-scatola/


Consigliato a: Docenti, studenti, genitori di studenti, cittadini che dicono “i giovani non han voglia di far niente”…