Copertina "Cronache di Gerusalemme"

13) Guy Delisle. Cronache di Gerusalemme. Rizzoli Lizard, 2012, pp. 336.
https://rizzolilizard.rizzolilibri.it/libri/cronache-di-gerusalemme/


Mentre il conflitto tra israeliani e palestinesi è tornato ad occupare i notiziari mondiali, vi propongo la lettura di un libro che è uno dei migliori esempi di “giornalismo disegnato”. 


Guy Delisle, professionista del fumetto e del cinema di animazione, arriva a Gerusalemme nell’agosto 2008, poco prima che la “Operazione Piombo Fuso” investa Gaza. Lui e la sua famiglia trascorreranno un anno in Israele, dove Nadège, la compagna di Guy, partecipa a una missione di Medici Senza Frontiere.


Il racconto un anno di vita quotidiana in una realtà condizionata da questioni storiche enormi e irrisolte rende meglio di un saggio storico o sociologico la realtà di quella terra. Leggendolo si scopre che la stampa israeliana può anche parlare di “terroristi ebrei” (cosa che difficilmente troverete sui giornali europei), per la festa di Purim si incontrano ebrei ortodossi ubriachi (pare che lo prescriva il Talmud), preti delle diverse confessioni cristiane che fanno a botte nella chiesa della natività. E si impara che la Cisgiordania è divisa in tre tipi di zone: A, controllate dall’esercito israeliano; B, parzialmente controllate dall’esercito israeliano e C, controllate dai palestinesi, ma dove l’esercito israeliano entra lo stesso (voi vi sentireste in uno “stato” palestinese se per andare da una città all’altra doveste passare il check-point dell’esercito israeliano?)


Una storia fatta di piccoli momenti, narrati con stile impeccabile, forza espressiva e tanto humor.


Consigliato a: Tutti, in particolare a chi ama affrontare i temi complessi partendo dal basso.