20) Marvin Harris, Buono da mangiare - Enigmi del gusto e consuetudini alimentari. Einaudi 1990 e 2015


https://www.einaudi.it/catalogo-libri/antropologia-e-religione/antropologia/buono-da-mangiare-marvin-harris-9788806226299/


Un bel libro, che collega cibo e cultura cercando di rispondere alla domanda del perché noi (la maggioranza, almeno) mangiamo vitelli e maiali ma non cani e gatti (oggi…) e alcuni mangiano grilli e lombrichi che a noi fanno schifo. Navigando tra scienza, storia, geografia e religione, Harris cerca di ricostruire i percorsi che hanno portato alle consuetudini, alle norme e ai tabu sul cibo nelle varie culture, dal perché i popoli del Medioriente non mangiano maiali o gli indiani non toccano le mucche o altri mangiano insetti (questa è la più facile: se non ci sono altre proteine disponibili, mangiate insetti!). La morale, ben chiara, è: “sta tutto nella testa”. Il cibo deve soddisfare la nostra “mentalità collettiva”, prima di entrare nello stomaco.

 

Non un libro perfetto - in alcuni passaggi è un po’ datato - ma pieno di notizie interessanti e vale la pena leggerlo. Nota tecnica: la ma copia del 1990 è partita venti anni fa per un prestito a lungo termine e non ricordo come fosse, ma quella del 2015 ha un carattere di stampa così minuscolo che mi fa suggerire la versione e-book…