Copertina "Storia militare della Seconda guerra mondiale"

7) Basil H. Liddell Hart. Storia militare della Seconda guerra mondiale.
Mondadori Oscar, 2017.

https://www.mondadoristore.it/Storia-militare-seconda-Basil-H-Liddell-Hart/eai978880467789/


Il sottotitolo “Gli eserciti, i fronti, le battaglie” dice tutto: questo è il libro di uno studioso di tattica e strategia militare, interessato a come si fa la guerra più ancora che al perché. Dentro vi troverete analisi sulle materie prime necessarie per fare una guerra, sul peso della capacità industriale dei singoli paesi (la Germania non aveva speranze!) e scoprirete come la Germania sia stata praticamente spinta a invadere la Norvegia dalle iniziative inglesi (e abbia anticipato la Gran Bretagna di sole 24 ore…).


Massima attenzione alla ricostruzione dei movimenti di truppe nei diversi scenari, alla qualità degli armamenti e al loro progredire, alla struttura e organizzazione dei diversi eserciti. Gli italiani fanno una pessima figura, ma con l’attenuante specifica degli armamenti inadeguati, e Liddell non è tenero neanche con i suoi compatrioti inglesi. Traspira invece un’ammirazione un po’ sospetta per l’efficienza dei tedeschi, Rommel in primis. Ma tanto, come si dice, la fine è nota.


Consigliato a: Amanti della storia militare e della narrativa di guerra con molta concretezza (quanta benzina serve per un anno di guerra?) e zero romanticismo.