Artigiano editore
17) Thomas Piketty. Capitale e ideologia. La nave di Teseo 2020.
https://www.lanavediteseo.eu/item/capitale-e-ideologia/
Un grande libro, provo a presentarlo in tre punti:
- Premessa: “Ogni comunità ha bisogno di giustificare le proprie disuguaglianze: l’uomo deve trovare le ragioni di queste disparità per non rischiare di vedere crollare l’intero edificio politico e sociale”. In questa premessa ci sta che re, nobili e clero devono giustificare al popolo che loro sono tali per diritto divino, o che la colonizzazione dell’Africa e dell’America è stata fatta per esportare nei paesi ‘incivili’ la civiltà occidentale.
- Sviluppo del Tema: Piketty scrive, in sostanza, una storia del mondo attraverso i rapporti economici, tracciando il percorso dei regimi basati sulla disuguaglianza (dalle antiche società schiavistiche fino alla modernità ipercapitalista, passando per le esperienze comuniste e social-democratiche) e ne immagina il futuro in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica.
Fa paura scoprire, ad esempio, che la forza relativa degli stati europei del 1700-1800 rispetto ad altri paesi sia dovuta alla lunga storia di guerre interne all’Europa che hanno costretto la forma “stato” a crescere ed organizzarsi fino a gestire una quota della ricchezza nazionale attorno al 10% in media, quando, ad esempio, il bilancio statale dell’impero ottomano o dell’impero cinese non raggiungevano il 2%.
- Conclusioni: Piketty dimostra come gli elementi decisivi per il progresso umano e lo sviluppo economico siano la lotta per l’uguaglianza e l’educazione. In particolare imputa il declino delle social-democrazie europee alla incapacità di garantire davvero a tutti un accesso paritario l’educazione. È questo è un messaggio valido per tutti, ancora oggi.
Nota: È un librone di 1200 pagine ma lo stile è didattico e di facile lettura: in ogni sezione Piketty prima anticipa di cosa parlerà, poi sviluppa il tema e infine riassume quello che ha detto. Impossibile perdersi.
Consigliato a: Chi vuole capire meglio come è nato il mondo di oggi. (Ad esempio, perché Haiti e altri paesi ex-colonie sono sempre più poveri).
FIORENZO ALBANI EDITOREdi Fiorenzo Albani, P.IVA: 03783041209
Via Capo di Lucca 7, Int.1
40126 Bologna
Info@faeditore.it; tel. 051 25 23 73; cell. 329 08 444 03; fax 051 337 2038.