opertina "I marziani siamo noi"

12) Giovanni Bignami, Patrizia Caraveo. I marziani siamo noi. Alla ricerca di un'altra terra. Zanichelli 2019.
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/i-marziani-siamo-noi-alla-ricerca-di-un-altra-terra


Nella prefazione alla prima edizione (dove era l’unico autore), Bignami giocava sul suo cognome dicendo: «Nomen est omen? …soltanto alla fine mi sono accorto che questo che è venuto fuori è una specie di ‘bignami’ dell’universo (e zone limitrofe)».


Fisico e divulgatore scientifico, già Presidente dell'Agenzia Spaziale e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Giovanni Bignami è morto nel 2017 e la seconda edizione del ‘bignami’ ha come co-autrice Patrizia Caraveo, scienziata di fama mondiale e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.


Se vi siete mai posti la domanda “ma siamo soli o c’è qualcuno la fuori?”, se avete poi un’anima laica e una minima curiosità per il “ma l’uomo, da dove viene?”, questo libro è per voi: il Grande Botto, come nascono i pianeti (a proposito: la Terra ha circa 4,7 miliardi di anni!), le comete, l’astronomia di contatto, ecc. E sì: siamo davvero “polvere di stelle” (ma se – come direbbe Joni Mitchell – siamo fatti per brillare, non si sa).


Inserito in una collana di testi scientifici "di base", vi troverete tutto quello che non sapete sull'astrofica moderna.


Nota a margine: Bignami mette in epigrafe al libro (I ed.) una frase di Calvino del 1964, che parla di letteratura ma sembra diretta a certi divulgatori scientifici dei nostri media oggi. Vale la pena di riportarla per intero: «La letteratura italiana sta attraversando un periodo di trombonismo generale. Il mio solo terrore è di essere in qualche modo confuso con i tromboni che imperversano».


Consigliato a: Chi ama le stelle.