Copertina "Armi, acciao e malattie"

1) Jared Diamond. Armi, acciaio e malattie - Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni. Einaudi 1997.
https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/storia-antica/armi-acciaio-e-malattie-jared-diamond-9788806219222/


Vincitore del premio Pulitzer per la saggistica nel 1998, “Armi, acciaio e malattie” è un tentativo di spiegare perché i popoli della Terra hanno avuto storie così diverse - il tentativo, cioè, di rispondere alla domanda che i Cavalli-Sforza pongono nell’introduzione: Perché “un capitano spagnolo con 168 soldati si è impadronito dell'imperatore inca, difeso da un esercito di 80.000 uomini? Perché non è stato invece un principe inca a sbarcare a Cadice e a catturare il re di Spagna?”.

La tesi di Diamond (geografo, biologo, antropologo) è che geografia e ambiente hanno dato ad alcune aree del pianeta un primo casuale vantaggio, che si è poi consolidato nel tempo.

Diamond è un divulgatore eccezionale e il libro unisce ai pregi di un saggio ben documentato quelli di una lettura* molto piacevole.


Consigliato a: Tutti.


(*) Suggerimento per i lettori che preferiscono il libro-libro: non conosco la nuova edizione (2006), ma quella del 1997 ha caratteri microscopici... Tenetene conto o scegliete l’epub o il pdf (se lo trovate).