Copertina "Il caos prossimo venturo"

3) Prem Shankar Jha. Il caos prossimo venturo. Il capitalismo contemporaneo e la crisi delle nazioni. Neri Pozza 2007. https://neripozza.it/libri/il-caos-prossimo-venturo


Per spiegare l’odierno caos economico globalizzato, Prem Shankar Jha, economista e giornalista indiano, racconta l’evoluzione del capitalismo attraverso quattro periodi. Alla fine di ogni periodo, dice, il capitalismo distrugge il proprio “contenitore” - le forme di organizzazione sociale che lo hanno accompagnato - per allargare il campo delle proprie attività, dando vita a situazioni di instabilità e di violenza. Oggi, sostiene PSJ, “il capitalismo globale considera limitante qualunque tipo di istituzione, dal welfare state agli stati nazionali, mentre le istituzioni non hanno ancora avviato un profondo processo di revisione dei propri ruoli e del proprio funzionamento. Quella che si prospetta è una lunga stagione di disordine sociale e disequilibrio economico, assieme a nuove e pericolose forme di unilateralismo e a uno scenario di guerra permanente popolato da eserciti, di soldati o terroristi, in costante attività”. Illuminanti alcune pagine sull’uso dei mass-media per costruire il consenso all’intervento NATO nella guerra nella ex-Jugoslavia.


Quando ho letto questo libro, nel 2015, ho pensato fosse appena uscito, un “instant book” con uno sguardo dotto ma pessimista su questi anni. Invece era stato pubblicato la prima volta in inglese nel 2006 (e quindi scritto e pensato ancora prima), e mi sembrato allora solo profetico.


Su questo libro: https://altreconomia.it/il-caos-prossimo-venturo-intervista-a-prem-shankar-jha/


Consigliato a: Chi vuole rileggere gli avvenimenti del periodo 1990-2005 (come, appunto, la guerra nella ex-Jugoslavia) inseriti nel più ampio quadro dello sviluppo economico mondiale e con lo sguardo di un non occidentale.