Copertina "Poesie dialettali"

I LIBRI DEGLI ALTRI

Piccola serie di libri che mi sento di consigliare.


22. Guerre, 10 conflitti che stanno decidendo gli equilibri del mondo. Internazionale 2023

https://www.rizzolilibri.it/libri/guerre/ 


Ma quante guerre ci sono al mondo? Tante.
È naturale che le guerre che ci colpiscono di più sono quelle più vicine a noi e di cui, se pur molto indirettamente, sentiamo magari un po’ l’effetto sulla nostra vita quotidiana. La guerra Russia-Ucraina ci ha colpito per la vicinanza e perché coinvolgeva un paese, l’Ucraina, di cui tutti noi conosciamo ormai almeno un cittadino (e forse anche per le conseguenze più che concrete sulla spesa di tutti i giorni). Già i massacri di Gaza sono per molti solo “una vecchia storia che va avanti da anni”, niente di nuovo. Invece, per l’opinione pubblica europea la guerra Russia-Ucraina è sembrata una novità improvvisa. Così almeno è stata raccontata dai giornali con titoli come “Torna la guerra in Europa” - dimenticando in un attimo la non breve guerra iugoslava (forse perché allora eravamo noi a bombardare una capitale europea?) e gli ultimi dieci anni di storia dell’Ucraina.


Ma torniamo alla domanda iniziale: Quante sono le guerre nel mondo in questo momento? L’organizzazione indipendente Armed Conflict Locaton & Event Data Project (ACLED) cerca di tenerne traccia e registra ogni settimana gli eventi legati alle guerre in corso. Tenendo conto che la definizione di guerra secondo il dizionario è «Conflitto tra due o più stati, o in genere tra gruppi organizzati, etnici, sociali, religiosi condotto con l'impiego di mezzi militari», all’inizio del 2023 58 conflitti rispondevano a questa descrizione.


Il libro che presento oggi, curato dallo staff della rivista Internazionale, con introduzione di Giovanni De Mauro, è più un catalogo che un saggio, per di più un catalogo che richiederebbe un aggiornamento continuo. Tra i tanti conflitti gli autori hanno scelto i 10 più rilevanti, a loro giudizio quelli da conoscere per capire il mondo in cui viviamo e vivremo. Molti sono pressoché sconosciuti al pubblico occidentale.

Per ogni conflitto gli autori cercano di dare, oltre ad una cronologia e alle informazioni su luoghi e popolazioni convolte, anche un “perché” di tipo storico, economico, geopolitico.  

 

Vedi anche: https://acleddata.com/